Salute

Tutto sui vaccini

Quando un libro è destinato alla consultazione più che alla lettura, la veste grafica può determinare la riuscita del volume. Lo sanno bene alla casa editrice Tecniche Nuove che tra manuali, guide e vademecum hanno in catalogo centinaia di titoli sui più svariati argomenti, dalla alimentazione in gravidanza, alle tecniche di fotografia digitale. Così la prima cosa che apprezziamo in questa Guida a vaccini e vaccinazioni è per l’appunto la chiarezza dell’impaginato che permette al lettore di individuare immediatamente l’argomento che più lo interessa.

Ma i pregi del libro non si fermano qui. Oltre alle efficaci soluzione stilistiche e alla praticità del formato il libro ha un valido contenuto scientifico curato da un esperto della materia, Antonio Lavecchia, professore associato di Farmacia all’Università di Napoli Federico II.

Dopo essere riuscito a sintetizzare in tre paginette il percorso che portò il medico inglese Edward Jenner alla scoperta del primo vaccino della storia, un siero per immunizzare le persone al vaiolo, Lavecchia passa a spiegare come funziona il sistema immunitario e come agiscono i moderni vaccini. Il discorso, pur mantenendo un linguaggio scientifico rigoroso e ricco di dettagli, è sempre comprensibile. A fine lettura si riesce ad avere un’idea meno vaga di come il nostro organismo prepari la risposta immunitaria. Una controffensiva (il linguaggio militare rende le metafore molto efficaci) che avviene in quattro fasi: i fagociti, sentinelle di guardia, avvisano della presenza del nemico, arrivano gli anticorpi, altre forze in soccorso, si svolge la battaglia, gli anticorpi si ritirano lasciando però degli elementi di presidio permanente che garantiscono la difesa dell’organismo per il futuro. Il processo ha una durata variabile: settimane oppure mesi.

Poi si entra nel vivo della questione: da quali malattie dovremmo proteggerci? Tetano, difterite, pertosse, poliomelite, morbillo, rosolia, meningite. Di ognuna di queste Lavecchia illustra sinteticamente i sintomi e le conseguenze che hanno sull’organismo, le modalità del contagio, l’efficacia del vaccino, le eventuali controindicazioni, le persone a cui è consigliato. Sono informazioni preziose per tutti quei genitori che si domandano se vaccinare o meno i propri bambini nei casi in cui non c’è l’obbligo di farlo (morbillo per esempio). Un intero capitolo è dedicato all’influenza stagionale e un altro alle vaccinazioni per chi viaggia.

Bisogna ammettere che il sottotitolo del libro, “Tutto quello che vorreste sapere”, non è solo uno slogan di facciata. Effettivamente la guida di Tecniche Nuove non lascia scoperto nessun argomento, anche perché un’essenziale bibliografia alla fine di ogni capitolo suggerisce al lettore dove rivolgersi in caso di eventuali curiosità insoddisfatte. Molto utile anche il glossario e le 23 domande con risposta in appendice, forse un po’ troppe dedicate al virus dell’H1N1, molto temuto fino a qualche mese fa ma oggi snobbato un po’ da tutti.

Antonio Lavecchia, Guida a vaccini e vaccinazioni, Tecniche nuove 2009, pp. 179, euro 12,90.

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

14 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

1 giorno fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più