Un farmaco contro l’artrite cancella la vitiligine

Un farmaco utilizzato tradizionalmente per trattare l’artrite reumatoide ha restituito la pigmentazione della pelle a una paziente colpita da vitiligine. Lo hanno riferito i ricercatori dell’Università di Yale, parlando della scoperta su Jama Dermatology. Si tratta di un cosiddetto inibitore delle Janus chinasi e potrebbe affermarsi come alternativa di successo alla terapie attualmente consolidate che, al contrario, non offrono grandi risultati.

La vitiligine è una patologia di area dermatologica che colpisce lo 0,5 – 2% della popolazione e che induce la perdita di pigmentazione della cute, che viene resa quasi bianca. Una condizione che non provoca dolore o limita i movimenti ma che è comunque altamente invalidante dal punto di vista psicologico. I pazienti colpiti, infatti, possono accusare gravi contraccolpi nel campo della vita sociale. Lo scorso anno, lo stesso team di ricercatori, guidato da Brett King di Yale, aveva utilizzato un farmaco già approvato dall’americana Fda e contenente il principio attivo tofacitinib. In quel caso a essere dimostrata era stata l’efficacia sul frenare la caduta dei capelli dovuta all’alopecia areata. Gli scienziati americani hanno però ipotizzato che lo stesso farmaco potesse aiutare le persone colpite da vitiligine.

Per avere una verifica di questa possibilità, lo staff diretto da King ha somministrato il tofacitinib a una paziente di 53 anni in cui la malattia si era manifestata a livello delle mani, del volto e del tronco. La storia clinica del soggetto riportava che, per tutto l’anno precedente l’inizio del trattamento, il numero delle macchie depigmentate era stato registrato in salita. A due mesi dall’inizio del trattamento invece la paziente ha visto una parziale ripigmentazione del volto e delle mani. A distanza di cinque mesi le aree depigmentate erano quasi sparite da queste zone. Una minoranza di piccole macchie era invece ancora presente in altre zone del corpo.

Gli autori della studio hanno tenuto a precisare che nessun effetto collaterale si è presentato nel periodo di somministrazione del farmaco. “Sebbene il trattamento sia stato somministrato a un solo paziente”, ha spiegato King, “potremmo essere sul punto di rivoluzionare l’approccio alla terapia di questa patologia. Speriamo di poter programmare presto un vero studio clinico utilizzando il tofacitinib o il ruxolitinib, una molecola dalle caratteristiche simili.

Riferimenti: Jama Dermatology Doi:10.1001/jamadermatol.2015.1520

Credits immagine: Brett King

Gianluca Casponi

Meteorologo a tempo perso, insonne a tempo pieno. Potenziale medico. Mancato astronauta. Mancato pilota. Ora giornalista perché così posso fare tutto insieme.

Visualizza i commenti

  • ho la vitiliggine vorrei sapere di più su questo farmaco, e a chi rivolgersi, grazie

  • Desidererei sapere dove acquistare questo farmaco, e la giusta somministrazione
    grazie

  • Articolo interessante e convincente! Soffro di vitiligine, dolori articolari e gastrite autoimmune. Ritengo ci sia correlazione fra queste patologie. Le domande sono le stesse degli altri utenti:
    - dove si puo' reperire il farmaco?
    - qual e' il dosaggio?
    - qual e' il prezzo ?
    Ringrazio e spero in una vostra risposta , suggerimento, indicazione.

  • sono affetto da vitiligine da 20 anni a chi rivolgersi che inziare cura con questo farmaco.

  • Buongiorno, anch'io sono affetta da vitiligine e sono fortemente interessata a questo farmaco. Grazie per le informazioni che vorrete darmi.

  • Buongiorno, mi interesserebbe anche a me sapere un po' di più su questo farmaco. Dove si trova? Controindicazioni? Effetti?Ringrazio e saluto Marco

  • Buongiorno. Anche io ho la vitiligine da tanti anni ho fatto tante cure ....ma niss un risultato vorrei sapere di più di questo farmaco. .......Grazie

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

22 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più