Categorie: Ambiente

Un portale per gli acquisti verdi

Elettrodomestici, prodotti per ufficio, apparecchi per l’illuminazione, veicoli efficienti, componenti e impianti per l’edilizia, energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Una lunga lista della spesa per le amministrazioni pubbliche, obbligate più che le imprese private, ad acquistare secondo parametri di rispetto dell’ambiente, oltre che di qualità e prezzo. Per aiutare i responsabili degli acquisti a compiere la scelta giusta, a basso consumo di energia, c’è ora un sito Internet frutto di un progetto che vede la partecipazione di nove Stati europei: GreenLabelsPurchase.

Il portale per gli acquisti verdi è al suo esordio e alcune parti sono ancora in fase di sviluppo, ma l’idea è semplice: offrire una serie di esempi di buone pratiche europee, grazie a un sistema di ricerca che permette di selezionare i casi relativi a ciascun paese e per tipologia di prodotto. Nella sezione dedicata all’Italia, coordinata dall’Enea, unico partner italiano del progetto, sono disponibili esempi raccolti a livello nazionale e una procedura semplificata che potrà essere utilizzata dai responsabili delle varie amministrazioni per l’acquisto di beni e servizi eco-efficienti.

Gli acquisti della Pubblica Amministrazione in Italia rappresentano il 17 per cento del Prodotto interno lordo (Pil) e un orientamento a favore dei prodotti che possono ridurre i consumi di energia e salvaguardare l’ambiente costituisce un forte impulso per il mercato e un esempio virtuoso per i consumatori; benefici che si possono estendere anche al settore privato, a cui il sito è comunque aperto. (l.g.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

11 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

7 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più