Un pullover per i pinguini nani

Su Phillis Island, in Australia, tutti i pinguini portano il maglione. L’isola è stata il centro di un grave incidente, circa un anno fa, quando una discarica abusiva ha riversato del greggio nell’habitat dei pinguini nani, i più piccoli pinguini del mondo. Il greggio, oltre a impedire i normali movimenti, rovina l’impermeabilità delle piume degli uccelli, impedendogli la ricerca giornaliera di cibo. Per proteggerli dall’ipotermia, dall’avvelenamento e dall’inedia, i ricercatori hanno sfruttato le proprietà isolanti della lana. E’ stato quindi pubblicato un avviso su Aged Pension News, una rivista australiana di maglieria, in cui si chiede alla popolazione di lavorare a maglia dei golfini per questi uccelli. La singolare proposta è stata accolta con successo e gli uffici della Tasmanian Conservation Trust, una società di protezione ambientale, sono stati sommersi da migliaia di maglioni. Come le piume, le fibre della lana sono composte da cheratina e amminoacidi, sostanze che rendono questo tessuto un isolante naturale particolarmente efficace. Inoltre la lana è impermeabile e resta calda anche se bagnata, poiché produce calore reagendo chimicamente con l’umidità. (a.ca.)