Una biblioteca virtuale di cellule

Le cellule abbracciano l’era digitale e si mostrano on-line. È attiva “The Cell: An Image Library”, una biblioteca virtuale che raccoglie un migliaio di immagini scientifiche di cellule e processi cellulari. Il progetto, realizzato dall’American Society for Cell Biology (Ascb), è stato reso possibile grazie alla collaborazione di ricercatori in tutto il mondo che hanno inviato foto, video e animazioni raccolti in anni di lavoro. L’obiettivo è promuovere la ricerca scientifica e divulgare al pubblico la biologia molecolare.

Nel 2009, l’American Society For Cell Biology (Ascb) vinse un finanziamento da 2,5 milioni di dollari stanziato dai National Institutes of Health (Nih) per realizzare una libreria digitale in cui raccogliere immagini multi-dimensionali di cellule e loro componenti. Da allora, la biologa molecolare Caroline Kane e i suoi colleghi hanno lavorato per costruire questo prezioso database, oggi consultabile sul sito cellimmagelibrary.org in modo libero e gratuito. Il sito raccoglie immagini, video e animazioni di cellule prelevate da vari organismi provenienti da laboratori internazionali, che hanno messo a disposizione il loro materiale in nome del progresso scientifico.

La libreria, infatti, vuole aiutare la ricerca permettendo la libera circolazione dei dati. Ha così reso possibile il recupero di materiale della microscopia cellulare, mettendolo a disposizione di tutti. Nel fare questo, la libreria utilizza una tecnologia innovativa (sviluppata dall’Open Microscopy Environment, che si occupa della gestione dei dati della microscopia) che permette di leggere ed elaborare tutti i differenti formati usati dai ricercatori.

Ma insieme alle finalità scientifiche, il sito vuole anche essere uno strumento per promuovere la conoscenza della biologia molecolare presso il grande pubblico.

Credit immagine: Linda Parysek via The Cell