Categorie: Salute

Una campagna social per conoscere l’emofilia

“Pedala, corri, nuota, cammina e dona i tuoi chilometri: per sfidare l’emofilia c’è bisogno anche di te!”. Con questo slogan è partita il 15 maggio la nuova campagna di sensibilizzazione “Miles for Haemophilia: your personal best”, che durerà fino al 31 agosto.

La campagna, voluta dalle Associazioni Pazienti FedEmo e Fondazione Paracelso, grazie al contributo di Pfizer, ha l’obiettivo di dare una maggiore consapevolezza sull’emofilia e sensibilizzare il pubblico, coinvolgendolo nel raggiungimento di un importante obiettivo: 4.000km (uno per ogni pazienti emofilico stimato in Italia). Una volta raggiunti questi 4.000km, Pfizer attiverà un bando di partecipazione solidale rivolto alle Associazioni dei pazienti emofilici, per finanziare la realizzazione di un progetto che incoraggi l’attività sportiva nei giovani emofilici.

E’ ormai assodato che l’attività fisica è la miglior forma di prevenzione a tutela della salute, anche per coloro che comunemente sono ritenuti meno idonei. Oggi le persone affette da emofilia possono praticare attività sportive che fino a qualche anno fa erano loro vietate.

Come partecipare? Attraverso l’hashtag #kmxemofilia, chiunque voglia potrà donare i chilometri percorsi durante la propria attività fisica preferita come il ciclismo, il nuoto, la corsa o qualunque altro sport. Ogni volta che si raggiungeranno i 4.000km, Pfizer donerà una somma di 10.000 euro per finanziare la realizzazione del miglior progetto, che favorisca la pratica sportiva nei ragazzi, e adulti affetti da emofilia.

Letizia Gabaglio

Laureata in Filosofia, ha da sempre il pallino per la divulgazione scientifica e per l'organizzazione di cose e persone. E' riuscita a soddisfare entrambe a Galileo.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più