Una superbolla cosmica

Il Very Large Telescope dell’Eso ha catturato un’immagine della Nebulosa LHA 120–N44 (meglio nota come N44) che circonda un ammasso stellare (NGC 1929) nella Larga Nube di Magellano, una galassia satellite della Via Lattea. In questa galassia si trovano molte regioni, come quella inquadrata nella fotografia, dove nuove stelle si formano a partire da nubi di gas e polvere.

La superbolla di materiale che circonda la nube si è formata grazie ai venti emessi dalle stelle massicce che si trovano all’interno di NGC 1929, ed è stata poi “gonfiata” e spostata dall’onda d’urto generata dall’esplosione di alcune supernove. A far risplendere la bolla, che si espande tra i 325 e i 250 anni luce, è invece la luce ultravioletta emessa dalle giovani stelle dell’ammasso (qui un video dell’Eso).

L’immagine è stata ottenuta grazie ai dati scovati nell’archivio dell’Eso dall’argentino Manu Mejias che con la sua opera originale (visibile a questo link) si è classificato settimo nella gara di fotografie astronomiche “Tesori Nascosti 2010” dell’Eso.

Riferimenti: Eso

Credit immagine: ESO/Manu Mejias

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here