Categorie: Società

Uniti in nome della pace

Un’organizzazione non governativa che si occupa dei problemi della sicurezza nel mondo. Si chiama Isodarco (International School On Disarmament And Research on Conflicts) ed è stata fondata nel 1966 da due fisici italiani, Edoardo Amaldi e Carlo Schaerf. Dopo più di trent’anni continua a ricoprire il ruolo, unico nel suo genere, di think thank sulla sicurezza mondiale, sollecitando a intervenire sull’argomento i massimi esperti in circolazione.

Negli ultimi dieci anni Isodarco ha organizzato incontri a cui hanno partecipato personalità provenienti da 60 nazioni. Anche nazioni divise da odi antichi e recenti. E’ così capitato di veder dialogare tra loro israeliani e siriani, taiwanesi e cinesi, indiani e pachistani.

Chi partecipa agli incontri di Isodarco ha alle spalle esperienze molto varie. Ci sono militari, pacifisti, diplomatici, scienziati. Tutti hanno però in comune l’interesse per la sicurezza e il desiderio di affrontare l’argomento in modo rigoroso. Altro elemento comune è la giovane età: la metà dei partecipanti ha tra i venti e i trent’anni. Questo perché Isodarco ha soprattutto una funzione didattica.

Ma quale tipo di sicurezza insegnare? E chi minaccia la nostra sicurezza? A queste domande Isodarco ha risposto prima di altri, per esempio individuando il pericolo terrorismo negli anni Settanta, ben prima che l’argomento diventasse di moda tra gli esperti. Allo stesso modo si è interessata di problemi energetici, dei rifugiati, dell’ambiente, delle risorse naturali e dei conflitti etnici.

Il confronto tra gli esperti è avvenuto spesso in Italia, ma si sono incontrati anche in Germania, a Taiwan e in Cina. Segno che l’organizzazione è molto credibile non solo in Europa ma anche in estremo Oriente.

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

11 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più