Calano i vaccini, cresce il morbillo: +230% di casi in Italia

+230% dei casi di morbillo dall’inizio del 2017 rispetto all’intero anno precedente in Italia. Cosa sta succedendo? Secondo il ministero della Salute, la ragione principale è il trend negativo della copertura vaccinale degli ultimi anni, che nel 2015 è arrivata solo all’85,3% nei bambini fino a 24 mesi di età. Quasi il 10% in meno della soglia del 95% indicata dagli esperti come requisito minimo per fermare la circolazione del virus.

Secondo il comunicato del ministero, le regioni più colpite dal morbillo sarebbero Piemonte, Lazio, Lombardia e Toscana. Più della metà dei casi si sarebbero verificati nella popolazione tra i 15 e i 39 anni, molti anche tra gli operatori sanitari (medici, infermieri, etc). Non un bel segnale, perché indice del fatto che la circolazione del virus sta aumentando e che il problema è davvero di tutti.

Chi decide di non vaccinare i propri figli, sostengono gli esperti, espone al rischio di contagio anche quella parte della popolazione che non ha la possibilità di vaccinarsi – perché troppo giovane o per questioni legate a situazioni cliniche contingenti – o in cui il vaccino si è dimostrato non efficace.

È vero, infatti, che la vaccinazione trivalente Mpr (Morbillo-Parotite-Rosolia) non ha un’efficacia del 100% (ogni individuo risponde in modo differente), ma la sua validità non è messa in discussione dalla comunità scientifica e dalle istituzioni competenti in materia di salute pubblica. Raggiungere la famosa soglia del 95% di copertura vaccinale stabilirebbe la cosiddetta immunità di gregge, cioè diminuirebbe a tal punto la circolazione del virus che anche chi non risulta immunizzato sarebbe comunque protetto.

Via: Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più