Vent’anni per scoprire se gli alieni esistono

Gli alieni? Tempo venti anni e (forse) scapperanno fuori, parola degli esperti del Seti (Search of Extra-Terrestrial Intelligence), l’istituto californiano per la ricerca di forme di intelligenza extra-terrestre. Di mondi che potrebbero ospitare la vita infatti (per condizioni climatiche e composizione) ne esistono (sia nel nostro Sistema solare che fuori) e le probabilità che qualche tipo di organismo effettivamente vi si sia sviluppato sono buone, secondo l’astronomo del Seti Seth Shostak, “e se così fosse, potremmo scoprirlo nei prossimi 20 anni, finanziamenti permettendo”, riferisce Discovery News.

Il fatto che finora non si sia trovato nulla non significa niente, continua Shostak – intervenuto a un’audizione dell’House Science and Technology Committee – precisando come la caccia sia appena cominciata. Caccia che si batte su tre fronti: la ricerca di forme di vita extraterresti all’interno del Sistema solare (vedi Marte e alcuni satelliti naturali); in pianeti lontani, analizzando la presenza di ossigeno e metano nella loro atmosfera (gas legati alla biologia) e infine l’analisi di segnali radio o di altro tipo lanciati nello Spazio da forme di vita aliene molto avanzate.

Vi sembra così strano, almeno l’ultimo punto? Non c’è nessun motivo per crederlo, secondo Shostak, che spiega: “Questo ha senso perché in realtà anche noi, solo 100 anni dopo l’invenzione della radio, abbiamo già la tecnologia che ci permette di inviare bit di informazioni attraverso anni luce di distanza a extraterrestri putativi”, ha detto Shostak. Appuntamento tra venti anni per le risposte.

Via: Wired.it

Credits immagine: howardignatius/Flickr

Articoli correlati

1 commento

  1. se gli alieni fossero in grado di maneggiare il legame entangled delle particelle subatomiche il tempo e lo spazio non avrebbero nessun senso e potrebbero istantaneamente coprire distanze siderali, e se così fosse potrebbero già essere presenti sulla terra!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here