Società

Effetto rosso, perché vestiti di questo colore siamo più forti

Il colore rosso in natura è correlato alla dominanza sociale e territoriale. Anche tra gli umani indossare abiti di questo colore potrebbe trasmettere alle altre persone intenzioni di minaccia e supremazia. Molto più di quanto sarebbero in grado di fare altre tonalità cromatiche. La scoperta arriva da un team di ricercatori dell’Università di Durham, che in un lavoro pubblicato su Biology Letters ha studiato le reazioni a questo tipo di stimolo alcuni soggetti di entrambi i sessi deducendo che essere vestiti di rosso o di colori cromaticamente vicini attribuisce un’aria di “potenza”.

Rosso, il colore del potere

La presenza e l’intensità della colorazione rossa nel regno animale è comunemente associata al dominio su un territorio, o è una testimonianza esteriore dall’abbondanza di testosterone in un dato esemplare. Nelle relazioni umane si suppone che lo sviluppo culturale abbia dato tempo e modo di cancellare queste reazioni “animalesche”. Tuttavia potrebbe non essere così, come lascerebbe supporre anche l’iconografia del potere in tante diverse civiltà umane: pensiamo al manto rosso porpora degli imperatori romani, tanto per dirne una. Lo studio inglese ha cercato di approfondire la questione.

Colori e sensazioni

I test sono stati effettuati su volontari di entrambi i sessi ai quali sono state mostrate fotografie di uomini e di donne vestiti in diversi colori. Ai soggetti è stato chiesto di spiegare le sensazioni provate di fronte alle immagini. Gli abiti di colore rosso sono risultati associati all’aggressività della persona fotografata soprattutto dagli uomini che lo hanno percepito come un segnale di dominanza. Diverso l’effetto sulle donne che hanno visto le persone in rosso come più “pericolose” ma non ne hanno percepito la superiorità.

Comunicare con i colori

Le relazioni sociali umane, naturalmente, sono guidate da fattori più complicati, sia sul piano cosciente che su quello subliminale che richiama la nostra natura di animali. Tuttavia gli autori della ricerca pensano che la scelta dei colori del proprio abbigliamento possa giocare un ruolo di una certa rilevanza. “Secondo quanto appurato dalla nostra ricerca – ha spiegato Diana Wiedemann, coordinatrice della ricerca – le persone potrebbero pensare di scegliere vestiti o accessori rossi quando hanno bisogno di imporsi, come durante riunioni importanti o in occasione di colloqui di lavoro. Altri colori più tranquillizzanti, come bianco o blu potrebbero invece essere scelti quando devono essere trasmesse sensazioni di utili a compiere un lavoro di squadra”.

Riferimenti: Biology Letters DOI: 10.1098/rsbl.2015.0166

Foto di Anastasia Borisova da Pixabay

Gianluca Casponi

Meteorologo a tempo perso, insonne a tempo pieno. Potenziale medico. Mancato astronauta. Mancato pilota. Ora giornalista perché così posso fare tutto insieme.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più