Via col “supervento”

Un “supervento” che spazza via frammenti di galassia. È quanto è stato svelato dalla combinazione di un’immagine ottica e di una nei raggi X della galassia a spirale NGC 3079. Le immagini, prese rispettivamente dall’Hubble Space Telescope e dal Chandra X-ray Observatory, mostrano filamenti di gas caldo presumibilmente espulsi dal centro della galassia. Dall’analisi spettrale dei filamenti si può risalire alla velocità di espulsione del gas, che risulta essere dell’ordine di sei milioni di chilometri all’ora. Gli astronomi ritengono che un supervento abbia strappato una parte del gas freddo del disco galattico e lo abbia trascinato verso l’esterno, riscaldandolo. L’origine di questo vento è difficile da stabilire. Una possibilità è legata alla presenza di un buco nero centrale di grande massa, comunemente presente in molte galassie, inclusa la Via Lattea. Alternativamente, si potrebbe trattare di una combinazione di venti stellari prodotti da una grande quantità di stelle appena formate. Il ruolo di questi superventi è comunque ritenuto fondamentale nell’evoluzione delle galassie, perché può regolare la formazione stellare e la diffusione degli elementi pesanti, tutto cioè quello che non è elio e idrogeno. (s.b.)