Viaggio intorno al mondo

Enciclopedia Geografica 2001
Zanichelli 2000
pp. 1184; lire 40.000

Sapete come si chiamano gli abitanti di Ivrea? E quelli di Nuxis? E cos’è l’Ixtaccìhuati? Le risposte a domande singolari come queste si trovano all’interno dell’Enciclopedia Geografica 2001, appena uscita per l’editore Zanichelli. Con 20 mila voci, 300 cartine e 32 tavole a colori e un Cd-Rom illustrato, l’Enciclopedia geografica è un agile strumento per ottenere informazioni essenziali sui luoghi più disparati nel mondo.

A ognuno dei 193 stati del pianeta viene dedicata una scheda che include i più importanti accadimenti dell’ultimo anno e i riferimenti storici, etnologici e politici essenziali per comprenderne le caratteristiche. Con grande cura si è guardato all’Italia: oltre alla ampia scheda sono stati catalogati tutti gli 8 mila comuni del nostro paese, coi principali dati utili (popolazione, altitudine, codice di avviamento postale e prefisso telefonico) e le informazioni sull’economia e la storia del territorio.

Ma le voci dell’Enciclopedia Geografica 2001 non si limitano ai luoghi geografici: sono presenti i significati di moltissimi termini scientifici, da quelli prettamente geografici a quelli geologici, astronomici e fisici. Sono state poi raccolte le sigle più disparate: dalle provincie italiane fino al più piccolo organismo Onu.

Nell’Enciclopedia c’è spazio anche per i personaggi che hanno legato il loro nome alle grandi scoperte geografiche, etnologiche e astronomiche, da Cristoforo Colombo ad Antoniotto Usodìmare. A proposito di curiosità: gli Eporediesi sono gli abitanti di Ivrea, i Nusciaius vivono a Nuxis nel cagliaritano, e l’Ixtaccìhuati è un vulcano del Messico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here