Categorie: Società

Vota la migliore scoperta del 2014

Aggiornamento: il 9 dicembre, il pubblico di Science ha eletto come migliore scoperta del 2014 “Un alfabeto genetico più grande” (leggi sotto). Il 18 dicembre sapremo invece quale sarà il risultato scientifico più importante dell’anno che si sta per concludere secondo la rivista.

Mancano ancora pochi giorni – c’è tempo fino al 9 dicembre – per aiutare Science, una delle più influenti riviste scientifiche, a scegliere la migliore scoperta del 2014. Sarà una decisione popolare: i lettori possono infatti votare online il loro preferito tra 5 studi, con la possibilità di verificare le percentuali dei voti e di lasciare commenti.

Fino ad ora, al concludersi di ogni anno, i redattori della celebre rivista hanno stilato la loro top ten delle scoperte più rilevanti. Per questo 2014 le scelte sono state ridotte a cinque. Al termine della votazione verrà decretato un vincitore popolare che sarà confrontato con quello “eletto” della redazione, il prossimo 18 dicembre.

Anche quest’anno predominano le scienze biomediche, ma non poteva mancare quella che è stata una vera conquista per il 2014: l’atterraggio sulla cometa.

Ecco le cinque finaliste:

Un alfabeto genetico più grande. L’ampliamento del DNA sintetico, con la creazione di due nuove basi, sarà utile al fine di codificare amminoacidi non presenti negli organismi viventi.

Nuovi trattamenti per l’epatite C. Sono stati formulati due farmaci, approvati dall’FDA, meglio tollerati dai pazienti e con un’azione molto più rapida.

Cellule che potrebbero curare il diabete. La trasformazione di cellule staminali in cellule β pancreatiche secernenti insulina, anche se non ancora perfezionata, potrebbe rappresentare un passo avanti per il trattamento della malattia.

Sangue giovane antiaging. Studi hanno dimostrato che il sangue di topi giovani è in grado di contrastare i sintomi dell’invecchiamento in alcuni tessuti di topi anziani: quello cardiaco, cerebrale e muscolare.

Il primo atterraggio di una sonda spaziale su di una cometa, Il 12 novembre il lander Philae ha toccato il suolo della cometa 67P, nella missione Rosetta dell’Agenzia spaziale europea.

Chi sarà il vincitore? Il 19 9 dicembre conosceremo la risposta.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più