Categorie: Vita

Wwf: dopo un secolo le tigri tornano ad aumentare

Per la prima volta dopo oltre un secolo di costante declino il numero di tigri asiatiche, dalle foreste della Russia a quelle del Vietnam, torna a crescere, risalendo a 3.890 esemplari. Secondo i dati del WWF e del Global Tiger Forum il bilancio segna una svolta dall’ultima stima del 2010, quando la popolazione selvatica aveva raggiunto il minimo storico di circa 3.200 esemplari. Il censimento dell’International Union for Conservation of Nature sarà presentato martedì a Nuova Delhi dai ministri di 13 Paesi in cui questo felino è presente.

Ma non tutti i paesi sono allo stesso punto: mentre la Russia, l’India, il Bhutan e il Nepal hanno registrato un aumento delle popolazioni di tigri, non si può dire altrettanto dei paesi del

Sudest asiatico dove il bracconaggio e la deforestazione dilagante continuano ad avere un impatto negativo sul numero di felini. In India, paese in cui vivono oltre metà delle tigri del mondo, la popolazione allo stato selvatico è aumentato di 520 esemplari. Il numero è salito anche in Bhutan con 103 esemplari, in Cina con più di 7, in Indonesia con 371,in Malesia con 250, in Nepal con 198, in Russia con 433, in Thailandia con 189, e in Vietnam con meno di 5.

“Questo è un passo fondamentale per il recupero di una delle specie più minacciate e iconiche al mondo”, ha detto Ginette Hemley, vice presidente senior della conservazione della fauna selvatica del WWF. “Insieme con i governi, le comunità locali, filantropi, e altre Ong, abbiamo iniziato a invertire la tendenza nel declino delle tigri secolare. Ma molto più lavoro e investimenti sono necessari se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di raddoppiare il numero delle tigri selvatiche entro il 2022”.

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più