Categorie: Salute

Zika e il rischio infezioni, agli atleti libertà di scelta per le Olimpiadi

Il caso Zika, con le infezioni del virus nel centro e sud America potenzialmente correlate a malformazioni e disordini neurologici, sembra aver colpito le Olimpiadi ben prima del loro inizio. Le possibili ripercussioni di questa infezione – su cui domina per lo più l’incertezza al momento – sulle Olimpiadi erano state paventate da tempo da media ed esperti, ed ora alcuni annunci  sembrano confermare i timori. Almeno in parte. Il comitato olimpico statunitense (United States Olympic Committee, Usoc), per esempio, avrebbe infatti comunicato agli atleti e allo staff di considerare eventualmente di saltare la partecipazione a Rio 2016, al via ad agosto, se intimoriti dal virus Zika.

La notizia è arrivata prima sui grandi media, poi è stata precisata dallo stesso comitato. A quanto pare l’Usoc avrebbe informato le federazioni sullo stato delle infezioni da Zika e sulle raccomandazioni emesse dal Cdc, l’ente di controllo per la sanità pubblica statunitense, in merito, promettendo di continuare a farlo.

Ma non avrebbe affatto sconsigliato agli atleti di partecipare alle olimpiadi, si legge in una nota diffusa sul sito dell’Usoc: “Gli annunci secondo cui l’Usoc avrebbero consigliato agli atleti Usa di riconsiderare la partecipazione ai giochi di Rio a causa di Zika sono inaccurati al 100%”, precisa il portavoce Patrick Sandusky: “Come Team Usa aspettiamo i giochi di Rio e non abbiamo impedito, non impediremmo e non impediremo agli atleti di competere per il proprio paese se si dovessero qualificare. L’annuncio inesatto citava una discussione interna con i leader sportivi riguardanti i dipendenti e i potenziali rischi che il Cdc ha identificato per i viaggi nelle aree colpite da Zika”.

Donald Anthony, presidente di Usa Fencing, riferendo di questo incontro, avrebbe riportato come le federazioni sportive sarebbero state invitate a considerare la loro partecipazione se intimoriti. In particolare nel caso in cui del team e dello staff facessero parte donne incinte e in cerca di una gravidanza. L’Usoc in sostanza avrebbe lasciato piena libertà di scelta agli atleti, i quali se preoccupati, per qualsiasi motivo, potrebbero scegliere di non partecipare ai giochi, confidando al tempo stesso nella collaborazione e nelle raccomandazioni delle agenzie sanitarie per gestire la situazione, dall’Oms, al Cdc agli esperti di malattie infettive. E anche sul fatto che ad agosto la stagione invernale scoraggerà la diffusione delle zanzare e quindi del virus. Atteggiamenti simili sarebbero stati presi dai comitati olimpici australiani, neozelandesi, mentre anche il Kenya studia la situazione.

Via: Wired.it

Credits immagine: Rodrigo Soldon/Flickr CC

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

14 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più