Richiami vivi, il Senato riapre il caso

“Le modifiche apportate alla legge nazionale sul tema dei richiami vivi non superano i rilievi della Commissione europea. Il Governo valuterà già dalla legge Europea 2014 la revisione della legge e le eventuali modifiche da apportare”. E’ la sostanza dell’impegno a cui il Governo è chiamato dall’Ordine del Giorno appena approvato dal Senato nell’ambito della Legge Europea 2013.

L’Ordine del Giorno, presentato da vari senatori con prima firmataria Monica Cirinnà, che ringraziamo per il grande impegno, e assunto dal Governo, chiarisce bene la questione: le norme italiane “che autorizzano l’attività di cattura, allevamento e utilizzo degli uccelli come richiami vivi hanno determinato la messa in mora dell’Italia da parte della Commissione europea”, la quale “ha evidenziato come la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo sia un’infrazione alla Direttiva Uccelli e che non vi sia la necessità di consentire tale pratica neanche in regime di deroga”. La caccia, infatti, “potrebbe avvenire innanzitutto senza l’utilizzo di richiami o per esempio con l’utilizzo di richiami a bocca”. Per questo, il Governo si impegna a rivalutare subito il caso, già a partire dalla Legge Europea 2014 che avvierà l’iter tra pochi giorni, “al fine di accogliere pienamente i rilievi mossi dalla Commissione in merito alla violazione della direttiva Uccelli ed apportare le conseguenti eventuali modifiche”.

Si tratta della dimostrazione della fondatezza di quanto sostenuto dalle associazioni ambientaliste e animaliste, ovvero che la modifica apportata alla legge nazionale lo scorso agosto, con la conversione del decreto 91, fosse del tutto insufficiente a risolvere il problema dei richiami vivi. Questo era già chiaro dalla lettera che nel luglio scorso la Commissione europea ha trasmesso all’Italia, con la quale evidenziava che la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo va giudicata illegittima ai sensi sia dell’articolo 8 della direttiva Uccelli, che vieta l’utilizzo delle reti per catturare uccelli, sia dell’articolo 9, che prevede la possibilità di deroga. Ciò significa quindi che è la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo va sempre vietata, perché esistono varie soluzioni alternative alla cattura degli uccelli per farne richiami vivi perla caccia. A quella lettera la Commissione potrebbe tra brevissimo far seguire il Parere motivato contro l’Italia, che è l’atto d’accusa dettagliato e l’ultimo passaggio prima del processo in Corte di Giustizia.

L’Ordine del Giorno di oggi sancisce dunque la necessità di intervenire subito, da parte di Governo e Parlamento, sia per evitare il rischio di condanna della Corte europea, sia per dire stop a questa terribile pratica che già nelle prossime settimane potrebbe portare alla cattura di altre decine di migliaia di piccoli uccelli migratori, in Lombardia ed Emilia-Romagna. Non c’è più tempo da perdere: l’appuntamento è per la Legge Europea 2014, e il Governo faccia quello che è giusto e quello che deve”.

1 commento

  1. Giovanissimo sentivo la passione per la caccia che mi lasciò quando mi resi conto che il comportamento di alcune nobili specie di selvatici ,come i tordi ad esempio, avevano cambiato perfino il loro modo di volare per sottrarsi allo sterminio. Ricordo la maremma toscana ed il cielo pieno di allodole , oggi scomparse,ma che mondo vogliamo lasciare ai nostri nipoti ? Considero la caccia con gli appostamenti con richiami vivi uno sport (se così vogliamo ancora definirlo)da “cecchini” o assassini per essere più chiari , in cui non viene lasciata più alcuna chance di salvezza ai poveri animali ingannati dai richiami amorosi. VERGOGNA !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here