Segui in diretta la partenza di Samantha Cristoforetti

Partirà stasera alle 22:01 l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti, la prima  italiana, che raggiungerà la Stazione spaziale internazionale dopo un volo di circa sei ore (il docking con la Iss è atteso per le nostre 3:53 di lunedì mattina), pronta a rimanere lassù, a circa 400 km da Terra, per sei mesi. 

Avrà così inizio ufficialmente la missione Futura, la seconda di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana. Durante i mesi di permanenza a bordo, l’astronauta sarà impegnata insieme ai colleghi in attività di manutenzione della Iss ma anche in circa 200 esperimenti da condurre in assenza di gravità. Di questi una decina sono made in Italy, e spaziano dalla tecnologia (con la macchinetta del caffè Isspresso e la stampante 3D) alla fisiologia umana (con gli esperimenti sul ritorno venoso cerebrale, il monitoraggio del sonno e i test motori per l’adattamento al movimento in condizioni di microgravità). 

Nell’attesa di seguire dallo Spazio le attività di @Astrosamantha, ecco come non perdersi il lancio, con lo streaming offerto da Asi.tv o sul sito dell’Esa

Credits immagine:  ESA–S. Corvaja, 2014

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here