Hellboy, il dinosauro dalle strane corna

È il Regaliceratops Peterhewsi il singolare esemplare di Chasmosaurines (gruppo di dinosauri cornuti), presentato sulle pagine di Current Biology. Deve una parte del nome al suo scopritore, Peter Hews che 10 anni fa trovò alcune ossa su una scogliera lungo il fiume Oldman nel sud-est Alberta, in Canada.

Come hanno poi rivelato le analisi, quelle ossa appartenevano al cranio quasi intatto di un dinosauro cornuto piuttosto insolito, sconosciuto finora, stretto parente del più noto Triceratops e risalente a un periodo successivo all’estinzione del Centrosaurines, l’altro gruppo di dinosauri cornuti. A distinguere questo imponente rettile (soprannominato Hellboy) sono la dimensione e la forma delle corna (un imponente corno in prossimità del naso e due più piccoli curvati sugli occhi) e il volant posto a scudo nella parte posteriore del cranio, formato da lastre pentagonali che a partire da un picco centrale irradiano verso l’esterno a formare una corona.

Una scoperta sensazionale, secondo Caleb Brown della Royal Tyrrell del Museo di Paleontologia di Alberta, tra i firmatari del paper, perché il reperto proviene da una regione in cui i dinosauri cornuti non erano mai stati trovati e anche per le speculazioni che si possono fare sull’evoluzione delle decorazioni dei dinosauri di questa specie.

 

Riferimenti: Current Biology DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.cub.2015.04.041

Credits immagine: Art by Julius T. Csotonyi. Courtesy of Royal Tyrrell Museum, Drumheller, Alberta.

 

1 commento

  1. Il nomne scientifico va in minuscolo, per la miseria!
    Regaliceratops peterhewsi, quindi.
    Capisco sulla Gazzetta di Roccacannuccia, ma su Galileo!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here