L’Antartide ha perso 3mila miliardi di tonnellate di ghiaccio negli ultimi 25 anni

Crediti: Hamish Pritchard, BAS. Isola di Alessandro I, Antartide
Crediti: Hamish Pritchard, BAS. Isola di Alessandro I, Antartide

Negli ultimi 25 anni, l’Antartide ha visto sciogliere 3mila miliardi di tonnellate del suo ghiaccio. Una cifra impressionante, riportata oggi sulle pagine di Nature, che corrisponde ad un aumento di 8 millimetri del livello medio del mare. Il team internazionale Imbie (Ice sheet Mass Balance Inter-comparison Exercise), sostenuto dall’Esa e dalla Nasa, ha analizzato 24 studi distinti basati su osservazioni satellitari nel periodo dal 1992 al 2017. Ecco i risultati.

In generale, se tutto il ghiaccio antartico si sciogliesse, il mare si innalzerebbe di 58 metri (una catastrofe apocalittica). Il monitoraggio degli scioglimenti rappresenta un elemento chiave per studiare i cambiamenti climatici e per controllare il livello del mare.

I dati su Nature mettono in luce che la perdita di ghiacci nell’Antartide Orientale è passata, durante gli ultimi 25 anni, da 53 miliardi a 159 miliardi di tonnellate all’anno, mentre nella penisola antartica (la parte settentrionale del continente) è aumentata da 7 miliardi a 33 miliardi di tonnellate all’anno. Calcolando la perdita complessiva, ovvero il ghiaccio che si è sciolto sull’intero continente antartico, si è passati dal valore medio di 76 miliardi di tonnellate all’anno nel periodo dal 1992 al 2011 a 219 miliardi di tonnellate dal 2012 al 2017: la quantità è quasi triplicata.

Crediti video: Imbie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here