Categorie: Salute

5 modi per far mangiare frutta e verdura ai bambini

Sono colorate, contengono tante fibre, minerali e vitamine, e proteggono da tumori e malattie cardiovascolari, ma frutta e verdura si sa non sono sempre il cibo preferito da grandi e piccini. Soprattutto per i più piccoli infatti, che dovendo scegliere preferiscono alimenti dolci e saporiti. Ma convincere anche i bambini a mangiare più mele, carote, spinaci o qualsiasi altro prodotto dell’orto vogliate si può. Gli ultimi consigli in merito sono stati elaborati a partire dal progetto europeo HabEat coordinato dal French National Institute for Agricultural Research (Inra) e dedicato a indagare come si formano abitudini e preferenze alimentari nei primi anni di vita. Eccoli, riassunti in cinque punti, rivolti a pediatri e genitori.

1. Siate persistenti 

Se la prima volta con arance, spinaci, pere o quant’altro va male non vi lasciate intimorire, provateci ancora, e presto. Provateci fino a dieci volte nel giro di qualche settimana, magari con un frutto e una verdura alla volta, senza farvi spaventare da facce disgustate: il vostro piccolo infatti sta infatti incominciando a sentire nuovi sapori e le sue espressioni non sono nulla da temere. 

2. Puntate sulla varietà

Alternare diversi frutti o verdure è importante perché favorisce l’accettazione da parte del bambino di cibi diversi. Così, oltre a riproporre cibi rifiutati (vedi punto 1), provate ogni giorno a far assaggiare a lui o lei cibi nuovi.

3. Siate da modello

Convincere vostro figlio che le verdure sono buone se nel vostro piatto scarseggiano certo non aiuta. Mangiare invece questi cibi con lui, o provare anche voi ad assaggiare frutta e verdura che avete sempre scansato, potrà aiutare il bambino a prendervi come esempio.

4. Niente terrorismi

Non siate pressanti nè usate la corruzione per convincere vostro figlio ad assaggiare frutta e verdura (non vale insomma “ti do la cioccolata se mangi le carote”…). Provate invece ad offrire una gran varietà di cibi e tenete conto che di giorno in giorno l’appetito dei bambini può cambiare, ed aprirsi anche ad assaporare nuovi gusti. Senza dimenticare in tutto questo di far capire al bambino quanto è giusto mangiare, in termini di quantità.

5. Coinvolgete i vostri figli 

Un modo per incitare i bambini a mangiare ciò che hanno nel piatto è quello di farvi aiutare da loro a preparare i loro pasti. Magari durante la preparazione potrete divertirvi con i vostri figli a trasformare frutta e verdura in forme divertenti, in pupazzi da mangiare, o al supermercato potreste lasciare che siano loro a scegliersi se provare un nuovo alimento al reparto ortofrutticolo. Tutto quel che infatti favorisce il contatto con gli alimenti ( a partire dal semino interrato nel vaso) favorisce l’accettazione degli alimenti stessi. 

Riferimenti: Habeat

Credits immagine: fazen/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più