FameLab, conto alla rovescia per la selezione di Padova

Tornano a Padova le selezioni di FameLab, il talent-show internazionale della divulgazione scientifica per gli scienziati under 40. Il 17 marzo, a fare da cornice all’edizione 2016, sarà la stupenda sede dell’Auditorium nelle nuove serre dell’Orto Botanico dell’Università di Padova.

La competizione si era dimostrata di altissimo livello già nella prima edizione padovana dello scorso anno, proclamando come vincitore locale Luca Perri, astrofisico appassionato di comunicazione scientifica, incoronato poi campione nazionale alla finalissima tenutasi all’EXPO di Milano.

Scienziati, ricercatori e studenti under 40 si sfideranno per raccontare in modo corretto, efficace e convincente l’argomento della loro ricerca scientifica, in italiano o in inglese. Avranno solo 3 minuti a disposizione per convincere il pubblico e la giuria.

Un’occasione unica per chi voglia mettere alla prova le proprie abilità di comunicatore davanti ad una platea di studenti e appassionati della scienza: le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 10 marzo 2016, e sono rivolte sia al settore della ricerca privata sia di quella pubblica.

I candidati potranno partecipare gratuitamente ad un corso di public speaking: un attore professionista fornirà gli strumenti necessari per realizzare uno speech d’effetto con il solo ausilio di piccoli oggetti e nessuna slides di presentazione.

La giuria sarà composta da esperti in diversi settori della scienza e della comunicazione: il filosofo della scienza Telmo Pievani, l’immunologa Antonella Viola, l’astronomo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Roberto Ragazzoni, la giornalista scientifica Elisa Manacorda e l’attore Stefano Eros Macchi. Questa variegata rosa di giudici decreterà i due vincitori tra i candidati padovani, i quali accederanno alla finale nazionale di FameLab Italia prevista il 26 aprile presso l’Agenzia Spaziale Italiana.

La preparazione dei partecipanti alla finale nazionale avverrà alla FameLab Masterclass. Il vincitore rappresenterà poi l’Italia alla finale internazionale sfidando i 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo al Cheltenham Science Festival (Gran Bretagna) nel mese di giugno.

Famelab Padova è promosso e organizzato da Pleiadi, società esperta in progetti educativi e divulgazione scientifica, la cui mission è appassionare le nuove generazioni al mondo che ci circonda. Partner dell’evento sono anche l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova.

La manifestazione è stata ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005 e in Italia il concorso è promosso e coordinato dal British Council e da Psiquadro. L’appuntamento è a Padova con FameLab il 17 marzo a partire dalle ore 9, presso l’Auditorium del Giardino della bioversità dell’Orto botanico (ingresso libero).

Per informazioni e iscrizioni scrivi a:

padova@famelab-italy.it

www.famelab-italy.it

Credits immagine: UNIPD

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here