Ennesimo naufragio di una nave cisterna al largo della Bretagna. Balu, questo il nome dell’imbarcazione colata a picco davanti al golfo di Guascogna, batteva bandiera maltese e trasportava ottomila tonnellate di acido solforico. L’incidente è accaduto questa mattina a 350 chilometri a sud-ovest della punta di Penmarc’h (Finistère), interrompendo tragicamente il tragitto della cisterna dalla Danimarca alla Spagna. Con ogni probabilità la causa dell’affondamento è stata l’apertura di uno squarcio su un lato dello scafo. “La nave si è inabissata per 4600 metri, lontano dalla costa e dalle zone di riproduzione”, ha dichiarato Christophe Rousseau, direttore aggiunto del Centro di documentazione, di ricerche e sperimentazione sull’inquinamento accidentale delle acque (Cedre). L’equipaggio, composto da 23 persone, è stato salvato da un elicottero spagnolo. E secondo la radio nazionale spagnola una parte dell’acido solforico si sarebbe già riversato in mare. A fare l’ultimo controllo della cisterna, vecchia di 24 anni, era stato il 29 dicembre scorso l’ufficio italiano della Bureau Veritas, una società internazionale che rilascia dichiarazioni di conformità. (l.g.)
Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…
Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…
Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…
Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…
L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…
Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Leggi di più