Categorie: AmbienteVita

Anche gli oranghi pianificano i viaggi

Pensate di essere l’unica specie al mondo che programma in anticipo i propri viaggi, informandone preventivamente gli amici o la famiglia? Vi sbagliate, almeno secondo uno studio dell’Anthropological Institute & Museum dell’Università di Zurigo, pubblicato su Plos One, in base al quale i maschi selvatici degli oranghi di Sumatra (Pongo abelii) pianificano e comunicano ai loro compagni la direzione scelta per il viaggio ben un giorno prima di partire.

Anche se già alcuni studi precedenti hanno mostrato che le grandi scimmie riescono a predisporre un piano per soddisfare le necessità future, fino ad oggi non si sapeva come questi animali si comportassero in un ambiente selvatico. 

Nel loro habitat, i maschi adulti di orango emanano lunghe e forti vocalizzazioni, udibili a distanza di oltre un chilometro. I ricercatori hanno analizzato accuratamente oltre 200 chiamate, registrandone i tempi e le direzioni, effettuate da 15 maschi adulti che vivevano in una foresta del Parco Nazionale di Gunung Leuser, nella parte settentrionale di Sumatra.

“Abbiamo scoperto che questi animali puntavano la direzione prescelta per il viaggio ed emettevano lunghe chiamate nella direzione che poi prendevano poche ore dopo oppure dopo la pausa notturna”, spiega Karin Isler, coautore dello studio. Ma non è tutto. Infatti, se la mattina seguente gli oranghi decidevano di cambiare percorso, essi ripetevano la chiamata nella nuova direzione. Alla distanza alla quale era possibile udire il richiamo, le femmine di frequente seguivano la strada presa dai maschi, cambiando direzione a seconda delle decisioni di questi ultimi. Al contrario, i maschi “subordinati”, sentendo la chiamata, tendevano ad evitare percorsi simili.    

Non è ben chiaro quando accade che un orango decida di intraprendere un viaggio, ma tra le motivazioni possibili ci sono il desiderio di evitare un nemico conosciuto, la ricerca di cibo o di compagni. L’orientamento degli animali per trovare la strada potrebbe essere facilitato dalla posizione del Sole, da una loro mappa mentale oppure da abilità di orientamento magnetico ancora sconosciute. Un punto interessante, poi, è che essi mantengono nella memoria la direzione principale del viaggio, nonostante l’intervento di numerose distrazioni, che possono durare per ore o addirittura tutta la notte.     

Infine, concludono gli scienziati, è probabile che le abilità di pianificazione scoperte per gli oranghi probabilmente siano possedute anche da altre scimmie o da animali dal cervello di grandi dimensioni.

Riferimenti: Plos One doi:10.1371/journal.pone.0074896 

Credits immagine: Carel van Schaik/Creative Commons Attribution License (CCAL)

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più