È in arrivo un’eclissi totale di Sole. Ecco come vederla

Manca ormai poco: l’8 aprile prossimo andrà in scena l’affascinante fenomeno dell’eclissi totale di Sole. Visibile dal Messico, Stati Uniti e Canada, la fase totale comincerà nell’Oceano pacifico, passerà per queste nazioni e terminerà nell’oceano Atlantico. La centralità dell’eclissi, come ricorda l’Unione astrofili italiani, avverrà in Messico e durerà circa 4 minuti. Sebbene non saremo tra i fortunati testimoni, dato che non sarà visibile dall’Italia, le opportunità per ammirare in diretta questo grande spettacolo del cielo non mancheranno.

L’eclissi totale di Sole

Ricordiamo, in breve, che un’eclissi di Sole è un evento astronomico in cui Sole, Terra e Luna sono allineati. In questo caso, la Luna si interpone perfettamente tra la Terra e il Sole, oscurando quest’ultimo completamente. In altre parole, quindi, dal nostro pianeta l’8 aprile prossimo sembrerà che la Luna spegnerà il Sole, un po’ come se fosse una sorta di alba o tramonto. Questo evento, abbastanza raro, è particolarmente interessante per la comunità scientifica in quanto permette di osservare le stelle del cielo diurno, studiare la corona solare, così come gli effetti che l’oscuramento della nostra stella produce sulla temperatura dell’atmosfera e venti.

Un’occasione speciale

A differenza delle altre eclissi, quella dell’8 aprile prossimo sarà davvero speciale. Oltre al fatto che generalmente le eclissi solari totali sono osservabili solo da regioni inaccessibili, questa sarà visibile in una delle aree più popolate al mondo. Basta pensare, infatti, che nell’area compresa nella striscia di terra che attraversa Messico, Stati Uniti centrali e occidentali e un parte del Canada abitano oltre 30 milioni di persone. Non solo: l’ultima eclissi totale di Sole degli Stati Uniti (2017) era coincisa con il momento di minima attività solare. Quella dell’8 aprile, invece, sarà nel momento in cui l’attività della nostra stella è al massimo, permettendo così uno studio più dettagliato della corona solare.

Dove ammirare l’eclissi totale

Tempo permettendo, come riferisce la Nasa, la prima località del Nord America continentale che sperimenterà la totalità dell’eclisse di Sole sarà la costa pacifica del Messico intorno alle 16:38 Utc ( 18:38 ora italiana). Il percorso continua dal Messico entrando negli Stati Uniti in Texas e viaggiando attraverso Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. L’eclissi entrerà poi in Canada nell’Ontario meridionale e proseguirà attraverso il Quebec e il New Brunswick e, infine, uscirà, dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova.

Come e quando osservarla

L’evento, come indicato su Time and Date, avrà inizio alle 15:42 Utc (le 17:42 in Italia), quando nella prima località la Luna comincerà a coprire il Sole. Il massimo dell’eclissi, invece, verrà raggiunto alle 18:17 Utc (ossia le nostre 20:17), mentre il termine dell’eclissi si avrà alle 20:52 Utc (22:52). Sebbene il grande spettacolo non sarà visibile dall’Italia, potrà essere seguito grazie a diverse dirette streaming. Ad esempio, direttamente sul sito della Nasa oppure sul Virtual Telescope Project (Vtp) coordinato dall’astrofisico Gianluca Masi, che trasmetterà l’evento a partire dalle 17 Utc (19 ora italiana).