Avvistata una galassia gigantesca

Due telescopi della Nasa, lo Spitzer e l’Hubble Space Telescopes, sono riusciti a rilevare una galassia insolitamente voluminosa per la posizione che occupa. Si trova ai confini del cosmo quando l’Universo era ancora giovane. L’ammasso stellare, ribattezzato HUDF-JD2, si è formato velocemente, circa 800 milioni di anni dopo il Big Bang e raggiunge una massa otto volte superiore a quella della Via Lattea. Gli astromomi non ritenevano che a quell’età si potessero essere formate galassie così giganti. Nell’area del cielo fotografata, sono presenti altre dieci mila galassie. È stata la luminosità infrarossa a cogliere la lunghezza d’onda delle stelle e a misurarne il volume. La scoperta contribuisce ad approfondire la conoscenza delle “baby galassie”. Gli astronomi hanno sempre ritenuto che la maggior parte delle galassie si siano formate dalle fusione di galassie più piccole, ma HUDF-JD2 suggerisce la possibilità di galassie ammassatesi poco dopo il Big Bang in tempi molto più brevi. (a.c.)