Categorie: Ambiente

Cemento low-carbon

Grazie a una diversa gestione nella produzione, l’industria mondiale del cemento potrebbe ridurre entro il 2050 le proprie emissioni del 90 per cento, secondo il rapporto “A blueprint for a climate friendly cement industry”, presentato dal Wwf in occasione del vertice sul clima che si tiene in questi giorni a Poznan. E questo investimento, inoltre, aumenterebbe la competitività delle aziende. Una posizione ben diversa da quella dell’Italia e dell’Europa dell’Est, che ritengono troppo alto il prezzo da pagare raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

Per produrre una tonnellata di cemento sono necessarie oggi in media 0,89 tonnellate di CO2, per cui non sorprende che il settore del cemento sia attualmente  responsabile, da solo, dell’8 per cento delle emissioni globali. Si prevede addirittura che la domanda di cemento arriverà nel 2030 al valore di cinque miliardi di tonnellate, sulla scorta dei dati forniti dalla European Cement Association, dallo US Geological Survey (Usgs) e dall’International Energy Agency (Iea).

Ma come possono le industrie ridurre emissioni e costi? Anzitutto tramite l’impiego di fornaci più efficienti per la produzione della calce, ma anche diminuendo di due terzi il consumo dell’elettricità, grazie a sistemi di recupero del calore e a una maggiore efficienza delle apparecchiature. Ulteriori benefici si otterrebbero inoltre se nelle fornaci si aumentasse l’uso delle biomasse come combustibili. Oppure utilizzando cemento di migliore qualità, e quindi di maggiore durata, con conseguente riduzione della domanda. Infine, se per le miscele si usassero additivi e surrogati, le emissioni di CO2 si ridurrebbero del 32 per cento. (f.g.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più