Cerere come non l’avete mai visto

Crateri, montagne e crepe: così appare la superficie del pianeta nano Cerere, che si trova esattamente tra Marte e Giove. Il 21 agosto scorso infatti la sonda della Nasa Dawn, già famosa per avere visitato l’asteroide Vesta nel 2011 (vedi Galileo: Perché portare una sonda nell’orbita di Cerere), ha scattato alcune fotografie al pianeta, immagini molto chiare, le più dettagliate che abbiamo ricevuto fino ad oggi, se si considera che sono state prese ad una distanza di 1470 chilometri. In particolare in una delle fotografie appare chiara quella che si suppone essere una montagna a forma di cono di sei chilometri circa, che sporge dalla superficie relativamente piatta del pianeta.

“Dawn sta eseguendo perfettamente, nella nuova orbita, la sua ambiziosa esplorazione”, ha spiegato soddisfatto Marc Rayman, direttore della missione Dawn. “La visuale della sonda è ora tre volte più precisa rispetto alla mappatura della precedente orbita, così da rivelare nuovi entusiasmanti dettagli di questo intrigante pianeta nano”.

Ci vorrà ancora un bel po’ di tempo a Dawn per catturare l’intera superficie di Cerere, considerando che ogni immagine scattata rappresenta solo l’uno per cento della superficie del pianeta. Inoltre, a causa della distanza di Dawn dalla Terra, ci vogliono circa 11 giorni per catturare le immagini e trasmetterle di nuovo alla Nasa.

La speranza è che la ricerca sui minerali e le misure del campo gravitazionale del pianeta saranno più facili grazie alle immagini più dettagliate. I minerali saranno esaminati con gli strumenti dello spettrometro del visibile e dell’infrarosso di cui è provvista la sonda Dawn.

Riferimenti: Nasa

Credits immagine: NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here