Gli eventi della Notte Europea dei Ricercatori

Se volete partecipare attivamente a una dimostrazione scientifica, conoscere un ricercatore o sbirciare all’interno dei più importanti centri di ricerca, allora il 25 settembre non perdetela X edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Per 11 città gli appuntamenti si moltiplicano nella Settimana della Scienza, in corso fino al 26 settembre, con centinaia di eventi gratuiti rivolti a un pubblico di tutte le età.

Eccone alcuni, da “Ma dove stiamo andando…” (Frascati – 23 settembre), a “Scena del crimine” (Pavia – 24 settembre) e ancora “In quanti modi ti uccide un buco nero” (Bologna – 25 settembre). In Sardegna va in scena “Dall’aria calda all’aria fritta” (Selargius – 25 settembre) e “L’antimateria in ospedale” (Cagliari – 25 settembre) mentre a Milano è la volta delle “Particelle nella nebbia” (Milano – 25 settembre)? Comunque ricordatevi che “Non si è mai troppo grandi per… provare!” (Bari – 25 settembre) “La Fisica dei Super Eroi” (Roma – 25 settembre). Questo e molto altro nel programma. Cercate nella mappa interattiva gli eventi più vicini a voi.

La Notte Europea dei Ricercatori 2015 è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della Ue che mira ad accrescere l’attività scientifica dei ricercatori in Europa. E l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di eventi in programma, suddivisi in 4 progetti:

Dreams – Roma, Frascati, Milano, Pavia, Trieste, Bologna, Ferrara, Pisa, Bari, Cagliari, Catania

Tracks – Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Verbania

Party don’t stop – Genova, La Spezia, Albenga

Sharper – Ancona, L’Aquila, Perugia

Il progetto primo classificato in Europa dalla Commissione Europea è “Dreams, quando i sogni diventano realtà”, coordinato e realizzato dall’associazione Frascati Scienza in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani. Frutto del progetto è la Settimana della Scienza con più di 100 eventi in programma.

Tra le principali attività proposte ci sono aperitivi scientifici, per un contatto diretto con la vita e i gusti dei ricercatori; Science Space for Kids, spazi dedicati ai piccoli; Science Trips, visite ai siti archeologici dell’antica Roma accompagnati da un geologo, un archeologo e un chimico; Scientist’s Show, spettacoli interattivi con esperimenti e dimostrazioni per gli studenti delle scuole medie inferiori; European corners, contests and awards, spazi dedicati alla divulgazione delle attività in favore della ricerca attuate dall’Unione Europea.Tutto accompagnato da numerose postazioni interattive, mostre e percorsi espositivi attraverso i quali comprendere le ricadute della ricerca sulla vita quotidiana.

Credits immagine: Wolfram Burner/Flickr CC

Simona Pascucci

Una mente quadrata in un animo tondo

Nata "quadrata" e determinata, sempre alla ricerca di risposte ai suoi perché, si è laureata in Astrofisica, ma la sua sensibilità "tonda" e flessibile l’ha spinta verso il disegno, la musica, la fotografia. Così ha sempre alternato lavori in materie tecnico-scientifiche a numerosi hobby prettamente artistici. Ama viaggiare, vivere in ambienti multiculturali e lavorare in team. Ora cerca di fondere tutte le sue passioni nel giornalismo scientifico multimediale per trovare la sua "quadratura del cerchio".

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più