Salute

Covid-19: il vaccino di Pfizer-Biontech si conferma sicuro nei bambini

A circa 2 mesi dall’autorizzazione all’uso di emergenza del vaccino contro Covid-19 di Pfizer-Biontech nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, con quasi 9 milioni di dosi somministrate, i dati di sorveglianza raccolti dai Centers for disease control and prevention (Cdc) statunitensi confermano la sostanziale sicurezza del dispositivo. Il report, pubblicato a fine dicembre scorso, è disponibile sulla rivista Morbidity and Mortality Weekly Report.


Sintomi Omicron, quarantena, tamponi: le nuove regole per vaccinati e guariti


Sicurezza in real-life

Il rapporto dei Cdc si basa sui dati di sorveglianza raccolti dal Vaccine adverse reporting system (Vaers, il sistema gestito da Cdc, Centers for disease control and prevention, e Fda, Food and drug administration, a cui volontariamente possono accedere sia genitori sia operatori sanitari) e da un altro sistema via smartphone, chiamato v-safe. Nel periodo di osservazione di 6 settimane dall’approvazione dei vaccini per Covid-19 nella fascia pediatrica 5-11 anni (per la precisione dal 3 novembre al 19 dicembre 2021) sono state somministrate 8,7 milioni di dosi di vaccino Pfizer-Biontech e Vaers ha ricevuto 4.249 segnalazioni di eventi avversi, di cui 4.149 (cioè il 97,6%non gravi. Nello stesso arco di tempo v-safe ha raccolto i dati di 42.504 bambini registrando, dopo la seconda dose, 17.180 reazioni locali al vaccino (per esempio dolore nel sito di iniezione) e 12.223 reazioni sistemiche (come stanchezza o mal di testa). Questi dati di real-life, scrivono gli esperti dei Cdc, concordano con quelli verificati durante i trial clinici.

Molto pochi i casi di miocardite post vaccinazione verificati: su 11 bambini colpiti, al momento dell’analisi dei Cdc, 7 si erano già ripresi completamente e 4 si stavano riprendendo. La frequenza di miocarditi, comunque, rimane per il momento più elevata nei maschi tra i 12 e i 29 anni.

Sono stati registrati anche 2 decessi: una bambina di 5 e una di 6 anni, entrambe fragili con serie condizioni mediche preesistenti, sono morte dopo aver ricevuto la vaccinazione. Secondo gli esperti non c’è nessun indizio di rapporto causale tra il vaccino e il decesso.

Infine si segnalano anche casi di errori di somministrazione: alcuni bambini hanno ricevuto la dose di vaccino approvata per le fasce d’età superiori agli 11 anni, ma nella maggior parte dei casi non ci sono state conseguenze.

Proteggere i bambini

I dati rassicuranti hanno portato l’Fda ad approvare il booster anche nelle fasce pediatriche 12-15 anni e 5-11 anni a rischio. 

Anche perché un altro recente studio che ha esaminato i ricoveri in sei ospedali degli Stati Uniti di bambini e ragazzi sotto i 18 anni ha messo in luce che circa il 78% veniva ospedalizzato per Covid-19 e solo lo 0,4% degli eleggibili era stato completamente vaccinato. Quelli a maggior rischio di ospedalizzazione erano bambini e ragazzi con comorbidità, in particolare l’obesità. 

Per gli esperti si tratta di un’ulteriore prova dell’importanza della vaccinazione anche in età pediatrica.

Via Wired.it

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più