Dalle alghe un vaccino contro i funghi

Un solo preparato per difendersi da più agenti patogeni. Lo hanno messo a punto i ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) in collaborazione con la Chiron Vaccines di Siena e con l’Università di Parma. Nel corso dello studio, pubblicato sul Journal of Experimental Medicine, il vaccino si è dimostrato efficace contro due tra i funghi più comuni e fonti di pericolose infezioni, la “Candida Albicans” e l’ “Aspergillus fumigatus”. “È la prima volta che un vaccino funziona contro agenti patogeni multipli”, ha spiegato Antonio Cassone, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Iss. “E non è poco, dato che le malattie portate dai funghi sono una delle maggiori minacce d’infezione nel campo della salute pubblica”. Per ottenere questo risultato, i ricercatori hanno usato il beta-glucano, in particolare la laminaria, un polisaccaride estratto dall’alga marina “Laminaria Digitata”. Il beta-glucano si trova in tutte le pareti cellulari dei funghi patogeni, serve alla loro sopravvivenza e non muta in risposta alla pressione immunitaria, fattore che finora ha impedito lo sviluppo di molti vaccini. Per ovviare alla sua debole immunogenicità, però, i ricercatori hanno aggiunto alla laminaria una proteina di trasporto, la tossina difterica CMR197, dando così vita al composto Lam-CRM che è risultato capace di proteggere topi e ratti vaccinati dalle due infezioni inibendo la crescita dei funghi. Ora si intende testare il vaccino sull’essere umano ed estenderne l’efficacia anche contro batteri e protozoi. (r.p.)