Due nuove lune per Plutone

Scoperte altre due lune di Plutone, il nono pianeta del sistema solare. A osservarle è stato un gruppo di astronomi della Johns Hopkins University di Baltimora (Usa), grazie all’utilizzo del telescopio spaziale Hubble della Nasa. Plutone, scoperto nel 1930, fa parte della cintura Kuiper, una regione piena di asteroidi ai confini del nostro sistema planetario. Fino al 1978, quando fu individuata la sua prima luna, Caronte, si pensava fosse un pianeta solitario. Ora si scopre che in totale le lune sono tre. I due nuovi satelliti, indicati momentaneamente con P1 e P2, ruotano attorno a Plutone a distanze molto maggiori di Caronte, e appaiono molto più piccoli. Entrambi i corpi, infatti, avrebbero dimensioni di 100-150 chilometri di diametro, contro i 1.200 chilometri della prima luna. Ulteriori osservazioni, previste per febbraio 2006 permetteranno di calcolare con maggiore esattezza le loro orbite e la grandezza. Quando arriverà la conferma definitiva della scoperta da parte dell’Unione astronomica internazionale, anche a loro lune saranno attribuiti nomi a carattere mitologico. (a.l.)