Famiglie più numerose al Nord

Gli uccelli fanno più figli nelle regioni settentrionali che in quelle meridionali e tropicali del pianeta. La notizia non è nuova, ma i ricercatori dell’Università del Montana propongono ora una nuova teoria per spiegare il fenomeno. Non sarebbero infatti le popolazioni del Sud a fare meno figli, ma viceversa sarebbero gli uccelli del Nord ad avere bisogno di famiglie più numerose. “Un tempo si credeva che fosse l’alta presenza di predatori a limitare la procreazione al Sud”, afferma Thomas E. Martin capo del team di ricerca. Oggi, dopo aver confrontato la prole di 1331 covate dell’Argentina subtropicale con quella di 7284 dell’Arizona, gli studiosi ritengono invece necessario ribaltare il punto di vista. La necessità di resistere a inverni più freddi e a lunghe e sfiancanti migrazioni potrebbe infatti avere influito sull’istinto dei volatili settentrionali a riprodursi di più, per assicurare la sopravvivenza della specie. Lo studio americano potrebbe inoltre permettere di valutare la vulnerabilità e i rischi di estinzione delle diverse specie, sulla base dei loro cambiamenti evolutivi (v.p.)