Ambiente

Così i fiori indicano ai bombi dov’è il nettare

Per far crescere le colonie di bombi – uno tra i più importanti insetti impollinatori – è consigliabile la presenza di piante con fiori rossi o che abbiano delle strisce lungo le venature. Queste le conclusioni di uno studio del John Innes Centre (JIC, Regno Unito) e del New Zealand Institute for Plant & Food Research sulle strategie con cui questi imenotteri impollinano le bocche di leone. Secondo i ricercatori, la scoperta, pubblicata sull’ultimo numero di New Phytologist, potrebbe essere d’aiuto nello sviluppo di strategie per contrastare la diminuzione di insetti impollinatori osservata negli ultimi anni.

Prima dei colori, le strisce

Il gruppo di ricerca, guidato da Cathie Martin, biologia al JIC, ha studiato per diversi anni i meccanismi con cui i bombi si nutrono del nettare delle bocche di leone, osservando come i fiori con petali rossi e quelli con venature colorate siano di gran lunga più visitati rispetto a quelli bianchi o rosa. “È come se le strisce forniscano una guida visiva agli impollinatori, indicando il punto centrale di atterraggio e di ingresso al fiore, dove nettare e polline possono essere trovati”, ha spiegato Chatie Martin. “L’origine di questa strategia può essere rintracciata già nei fiori antenati delle bocche di leone. Si tratta di un aspetto su cui vi è stata una selezione evolutiva molto marcata, almeno fino a quando i fiori non hanno sviluppato una evidente pigmentazione rossa”.

Come si disegnano le strisce dei fiori

I ricercatori hanno poi chiarito come si formano le strisce lungo le venature dei petali, rilevando la presenza di due segnali biochimici. “Abbiamo scoperto che uno dei segnali proviene dalle nervature dei petali e l’altro dall’epidermide”, ha detto Kathy Schwinn, ricercatrice neozelandese. “È proprio nel punto in cui i due segnali si incontrano che viene indotta la sintesi delle antocianine rosse, i pigmenti che conferiscono il colore ai fiori”.

Riferimento: DOI: 10.1111/j.1469-8137.2010.03498.x

Foto di Ronny Overhate da Pixabay

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più