Categorie: Ambiente

Foreste, divoratrici di CO2

Le foreste tropicali stanno assorbendo un quinto di tutta l’anidride carbonica prodotta dagli esseri umani con la combustione dei carburanti fossili: una quantità notevolmente maggiore di quella stimata finora, pari a 4,8 miliardi di tonnellate di CO2 l’anno.

Ne dà notizia, dalle pagine di Nature, Simon Lewis, esperto di cambiamenti climatici e ricercatore presso l’Università di Leeds (Gb) che ha coordinato lo studio. Per 40 anni Lewis e colleghi hanno monitorato 79 aree tropicali di dieci nazioni africane: dal ’69 a oggi, hanno seguito lo sviluppo di circa 70mila alberi, misurando ogni anno diametro, altezza e densità del legno.

Le analisi indicano che le foreste tropicali africane rimuovono ogni anno dall’atmosfera 1,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica attraverso la fotosintesi. I risultati sono stati confrontati con quelli di studi analoghi condotti su 250 mila alberi di 156 aree boschive tra il Sud America e l’Asia. Dalle analisi emerge che, in questi ultimi decenni, tutte le foreste tropicali stanno assorbendo circa il 18 per cento dell’anidride carbonica che immettiamo nell’atmosfera e che ogni ettaro sta intrappolando mezza tonnellata di CO2 in più rispetto a quanto previsto.

La causa di questa discrepanza non è chiara. In ogni caso, avvertono i ricercatori, questo non può rappresentare un alibi per rimandare politiche volte alla diminuzione delle emissioni. Considerando, invece, che la rimozione di cinque miliardi di tonnellate dall’atmosfera ha un costo stimato di 13 miliardi di dollari, i risultati vanno letti come un incentivo in più a preservare le foreste.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più