AA.VV.
Ecologia
Zanichelli, 2000
pp. 440, £ 68.000
Sei differenti punti di vista per avvicinarsi all’ecologia. Spaziando dal paesaggio, alle popolazioni, al comportamento. Si tratta dell’originale approccio alla disciplina proposto dal libro Ecologia, edito da Zanichelli e curato da un gruppo specialisti americani. La scelta editoriale dei “punti di vista” è spiegata nell’introduzione: l’unità della disciplina è considerata un obiettivo da perseguire e non un principio indiscutibile. Si riconosce quindi l’esistenza di sottocategorie, che sono regolate da dinamiche differenti e che richiedono quindi specifiche tecniche di analisi.
Come assunto comune gli studiosi conservano la definizione di ecologia, cioè lo studio delle relazioni della distribuzione e dell’abbondanza e dei gruppi degli organismi in un ambiente. Gli argomenti sono esposti con un linguaggio semplice. Lo scopo infatti è quello di chiarire i principali nodi problematici della materia e renderli comprensibili anche ai profani. Vengono trascurati così i tradizionali parametri di classificazione. Nel manuale, infatti, non si parla di organismi, località e applicazioni, ma di cause e conseguenze. Si cita l’incendio del parco dello Yellostone nel 1988 e si analizzano le relazioni tra spazio e dinamica delle popolazioni.
Il risultato? Privati gli argomenti di ogni patina accademica, si va al cuore dei problemi trattati senza perdere la prospettiva complessiva. L’impressione finale è quella di trovarsi di fronte ad una disciplina complessa, in cui la specificità delle tematiche di ogni settore non ne offusca le interrelazioni.