Categorie: Vita

I nuovi antenati dell’Homo Sapiens

La specie umana torna ad avere progenitori incerti. L’Africa non è stata l’unica culla dell’Homo Sapiens: i nostri antenati provenivano da diverse regioni del globo ed erano imparentati con i Neanderthal e l’Homo Erectus. A mettere in discussione, sull’ultimo numero di Science, l’origine africana della specie umana è Milford Wolpoff, antropologo dell’Università del Michigan, Usa. Secondo l’ipotesi attuale, quella cosiddetta “di Eva”, l’Homo Sapiens discenderebbe da una specie evolutasi in Africa e che circa 70 mila anni fa da lì migrò alla ricerca di nuove terre da popolare. Il nuovo studio ha però confrontato crani fossili, risalenti a 20-30.000 anni fa, provenienti dall’Australia e dall’Europa Centrale, con altri ancora più antichi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente. E secondo i ricercatori americani sarebbero emerse significative diversità di tratti caratteristici. In particolare, i crani europei mostrano affinità con i Neanderthal mentre quelli australiani rivelano una parentela con l’Homo Erectus. “Questo contraddice pesantemente l’ipotesi ‘Eva’”, spiega Walpoff, “l’evoluzione è sempre il prodotto di incroci multipli e questo studio, infatti, fornisce prove a favore di una teoria di evoluzione multiregionale”. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più