Categorie: Ambiente

Il cenone eco-compatibile

Possiamo gustare un succulento cenone a base di acciughe, ostriche e sgombri senza intaccare gli stock a rischio, mentre sarebbe meglio evitare cernie e platesse. Con un un piccolo manuale dal titolo “Sai che pesci pigliare?” il Wwf  consiglia, a cuochi improvvisati e a chef, i pesci, i crostacei e i molluschi che si possono comprare senza che questo modifichi l’equilibrio ecologico dei nostri mari. L’elenco è scaricabile dalla rete e si può tenere comodamente a portata di mano in vista delle prossime visite al supermercato. Vi si trovano tre liste: la verde contiene le specie acquistabili con tranquillità, la gialla contiene quelle da acquistare con cautela, perché il loro consumo eccessivo può portare a una drastica diminuzione delle riserve; la rossa le specie da evitare completamente.

Gli esperti della sostenibilità consigliano, per quest’anno, di rinunciare a qualche antipasto più ricercato come il carpaccio di salmone, o a seconde portate di astici che, insieme a seppie, sogliole ed orate rientrano nell’elenco delle specie a rischio. Da lasciare assolutamente sul banco della pescheria tonno rosso, pesce spada e anguilla. Inoltre, come per frutta e verdura, dovremmo sempre privilegiare le specialità stagionali (anche in questo caso viene in aiuto una guida “ Le Stagioni della pesca” con i consigli per gli acquisti in base ai differenti periodi dell’anno).

Marco Costantini, responsabile del Programma Mare del Wwf Italia, sottolinea l’importanza di guidare il consumatore verso scelte consapevoli e responsabili, in modo che possa a sua volta influenzare il mercato. Lo scopo di queste iniziative è di limitare il più possibile l’impatto della pesca sugli stock profondi, promuovere le specie delle nostre acque piuttosto che quelle di mari distanti e combattere il fenomeno del bycatch (reimmissione in mare del pesce di scarso appeal commerciale) o, ancor peggio, la pesca illegale. (l.r.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 giorno fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più