Il dinosauro del Sahara esposto a Mestre

Dopo un’operazione di restauro conservativo, lo scheletro dell’Ouranosaurus nigeriensis verrà esposto al Centro Candiani di Mestre, dal 21 dicembre 2001 al 14 aprile 2002. Si tratta di uno dei pochissimi scheletri di dinosauro interi e originali che si trovano in Italia e appartiene al Museo di Storia Naturale di Venezia. E’ alto tre metri, lungo sette e si distingue per le lunghe spine neurali presenti sul dorso e sulla coda. Visse 97 milioni di anni fa, nel Cretaceo inferiore, cibandosi esclusivamente di piante e popolando le lagune e i margini delle foreste. Il suo nome scientifico, oltre ad indicarne la provenienza, fa riferimento al termine “ouran” usato dalla popolazione africana dei Tuareg per chiamare le lucertole della sabbia. L’Ouranosaurus infatti è affiorato proprio dal deserto del Tenerè (Niger occidentale), insieme a numerosi altri fossili, tra il 1971 e il 1973, durante la terza spedizione organizzata dal Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia. La zona, che oggi è completamente desertica, 100 milioni di anni fa era una palude verdeggiante dove dinosauri erbivori, carnivori, bipedi e quadrupedi convivevano con pesci e tartarughe. La mostra, oltre a ripercorrere la storia dell’Ouranosaurus nigeriensis e degli scavi che portarono alla sua scoperta, racconta la vita di questi giganti e il mistero della loro scomparsa. Una sezione poi sarà dedicata ai dinosauri ritrovati esclusivamente nel nostro paese. (d.d.v.)