Categorie: Ambiente

Il giorno della Terra

Oggi basta aprire Google per ricordarsi che il 22 aprile è la giornata della Terra: il colosso di Mountain View ha deciso infatti di celebrare la ricorrenza con un doodle in cui un ecosistema in miniatura prende vita, con tanto di cambi di stagioni, pioggia, lampi e animali animati. Per questa edizione oltre un miliardo di persone parteciperanno ai festeggiamenti organizzati in 192 paesi, cercando di attirare l’attenzione dei governi e dei leader politici sui problemi che minacciano l’ambiente e il nostro pianeta, attraverso iniziative, concerti e manifestazioni.

L’idea di una giornata della Terra nasce in America nel corso degli anni ’60, per prendere infine corpo il 22 aprile del 1970 in una grande manifestazione in favore dell’ambiente, a cui parteciparono oltre 20 milioni di cittadini americani. La ricorrenza venne ufficializzata dalle Nazioni Unite l’anno seguente, e negli anni ha visto crescere la partecipazione e l’interesse in tutto il mondo, dimostrando che la difesa dell’ambiente è un tema in grado di unire i popoli superando confini politici e ideologici. Per le celebrazioni del ventesimo anniversario della giornata della Terra ad esempio, alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi organizzarono una storica scalata dell’Everest, riportando poi a valle oltre due tonnellate di rifiuti abbandonati sulla montagna da spedizioni precedenti.

Quest’anno l’Earth Day Network, l’organizzazione internazionale che gestisce le iniziative per la festa, ha deciso di dedicare la giornata della Terra ad un problema sempre più attuale: i cambiamenti climatici. Il network ha aperto un sito internet, “The Faces of Climate Change”, per ricordare i volti di tutte le persone, gli animali e i luoghi su cui i cambiamenti del clima stanno avendo un impatto terribile, permettendo agli gli utenti di esprimere solidarietà, caricando una propria foto tra le “facce del cambiamento climatico”.

In Italia il centro dei festeggiamenti sarà a Milano, dove si svolgerà il concerto per la Terra 2013, preceduto quest’anno da una maratona web a cui parteciperanno, tra gli altri, il sociologo Zygmunt Bauman, e lo chef Heinz Beck, che presenterà una serie di “ricette per la Terra”, per promuovere la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare. Protagonisti sul palco del teatro della Luna saranno invece Fiorella Mannoia e il cantante algerino Khaled, e il ricavato della vendita dei biglietti sarà utilizzato per sostenere i progetti ambientalisti dell’Earth Day Italia.

Per conoscere tutte le iniziative organizzate oggi in Italia è possibile visitare il sito internet: www.earthdayitalia.org.

Credits immagine: NASA Goddard Photo and Video/Flickr

Simone Valesini

Giornalista scientifico a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. Laureato in Filosofia della Scienza, collabora con Wired, L'Espresso, Repubblica.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più