Categorie: Ambiente

Il parco si restringe

Ritorno al passato per il parco di Portofino: i suoi confini torneranno ad essere quelli che erano nel lontano 1935. Lo ha deciso questa mattina il Consiglio dell’ente del parco che, su richiesta dei comuni, ha approvato la riduzione dell’area ai confini stabiliti durante l’egemonia fascista, quando venne istituita l’area protetta. “Oggi è una giornata triste per il parco di Portofino”, hanno commentato i rappresentanti ambientalisti dopo la votazione, “e anche per il sistema delle aree protette della Liguria, di cui Portofino è il capofila”. I rappresentanti ambientalisti del consiglio dell’ente hanno votato contro la riduzione, ma questo non è bastato a impedire l’approvazione del provvedimento. Sono stati infatti otto i voti favorevoli: quelli dei comuni di Portofino, Recco, Santa Margherita Ligure, Zoagli e Camogli. E ancora quello di Piero Crovetto, presidente del Parco e quelli della Regione Liguria e della sovrintendenza scolastica. Solo i rappresentanti dell’Università si sono astenuti. Era assente, invece, il comune di Chiavari, da cui Crovetto doveva avere risposta sull’intenzione di restare o meno dentro l’area protetta. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 giorno fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più