Una spettacolare eruzione solare si è verificata lunedì pomeriggio, ed è stata fotografata dal satellite Soho (Solar and Heliospheric Observatory), l’osservatorio satellitare in orbita tra Terra e Sole realizzato da una collaborazione tra la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea. Il fenomeno che si è verificato alle 14 e 19 minuti (ora italiana), è visibile nella foto come una prominenza in basso a sinistra: è un anello di gas incandescenti che misura più di 30 volte il diametro terrestre. I gas, alla temperatura di circa 80 mila gradi centigradi, si sollevano dalla superficie della stella a causa di un fortissimo campo magnetico. Altre immagini, riprese nel corso dei 90 minuti successivi, hanno mostrato prima l’esplosione e poi la dispersione della formazione eruttiva. Quando sono dirette verso la Terra, eruzioni solari di questo tipo disturbano la magnetosfera, la regione dell’atmosfera sopra i 100 km di altezza che in cui si manifesta il campo magnetico terrestre, e interferiscono pesantemente con le comunicazioni radio. Disturbi che non si sono verificati questa volta perché, secondo i ricercatori, l’eruzione non era rivolta verso il nostro pianeta. (n.n.)





