Toccare con mano, vedere con i propri occhi: sono tutte espressioni che usiamo nel linguaggio comune quando vogliamo essere certi di qualcosa, sperimentandolo direttamente. Ma se anche i nostri sensi ci ingannassero? È questo il dubbio che insinua in noi, fra gioco e provocazione, la mostra Illusion: niente è come sembra, con cui la Science Gallery Venice inaugura la sua prima stagione a Venezia. L’esposizione, aperta dal 29 gennaio al 4 aprile 2020, indaga il mondo delle percezioni, fra arte e scienza, magia e psicologia. Esplorando il modo in cui le sensazioni, e le illusioni, influenzano il nostro modo di vedere, pensare e capire il mondo.
La mostra, allestita nello spazio di Ca’ Foscari Zattere, presenta 19 opere interattive di artisti provenienti da 7 Paesi del mondo e permette di sperimentare uno dei più curiosi e inquietanti meccanismi della mente umana: l‘inganno sensoriale. “Il mondo non è sempre come sembra, i nostri giudizi non sono infallibili: per questo dovremmo sempre essere scettici”, dice Neal Hartman, direttore della nuova Science Gallery Venice. “Nella ricerca scientifica e anche artistica non si può mai dare niente per scontato: bisogna scavare sempre più a fondo, per trovare le verità nascoste”.
E proprio l’approccio interdisciplinare caratterizza la Science Gallery, una rete internazionale di università che si pone come obiettivo quello di gettare un ponte fra arte e scienza, design e tecnologia. “Le mostre di Science Gallery”, spiega Michele Bugliesi, rettore dell’Università Ca’ Foscari, “sono un modo per far percepire quanto la scienza sia uno strumento potente a disposizione della società in cui viviamo. Inoltre, il dialogo tra ricercatori e artisti attiva pensiero laterale e serendipità. Questa è una mostra che va vissuta e questa è anche la cifra e il senso di Science Gallery, ovvero sorprendere con una visione della scienza non convenzionale”.
L’esposizione è accompagnata da 16 eventi collaterali, con attività per studenti, famiglie, proiezioni, incontri. Dal 13 febbraio al 13 marzo sono in programma sei incontri tematici, dalla conferenza-spettacolo su magia e denaro alla performance teatrale sull’arte del dubbio, dal Rinascimento ad oggi. E fra le proiezioni serali delle Illusioni notturne ci sarà spazio anche per il cinema, dal muto con accompagnamento musicale al recente “The Prestige” di Christopher Nolan.
Dal 2012 il progetto Science Gallery Network unisce quattro continenti e otto città nel mondo: Dublino, Londra, Melbourne, Bengaluru, Detroit, Rotterdam, Atlanta e, da oggi, anche Venezia. “Offriamo a studenti e visitatori un’esperienza sorprendente e coinvolgente per avvicinarsi a concetti complessi, in un mondo in cui molti tendono a semplificare troppo”, continua il rettore, presentando la mostra inaugurale.
“Mi sono innamorato di Venezia la prima volta che vi ho messo piede 15 anni fa e sono un supporter di Science Gallery da quando è stata fondata a Dublino”, racconta Hartman. “Lì è nata l’ispirazione che mi ha portato per anni a dedicarmi alla divulgazione della scienza attraverso l’arte. Per molti aspetti per me è un sogno che diventa realtà”. Nato a Washington, Hartman ha lavorato al 18 anni al CERN di Ginevra, il più grande laboratorio di fisica del mondo, ed è co-fondatore di CineGlobe, il festival internazionale di cinema scientifico.
“La scienza non è soluzione per tutte le sfide globali – continua il direttore – ma nessuna soluzione può prescindere dalla scienza. Lo sviluppo tecnologico che ha reso le nostre vite più sicure, sane e interconnesse ha anche creato dei pericoli. Gestire le tecnologie nel modo migliore sarà cruciale. La Serenissima è esistita per un millennio, ma oggi non abbiamo molto tempo a disposizione per rendere il mondo più sostenibile e vivibile. Science Gallery Venice sarà un ponte tra ricercatori e città. Un luogo per giovanissimi ma non solo. I temi saranno sostenibilità, accessibilità ed inclusione, unendo ricerca di punta con ispirazione artistica”.
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