In una coppia felice si parla allo stesso modo

Se una coppia è felice si vede da come comunica: i due partner usano lo stesso stile e un linguaggio simile. È la tesi sostenuta dai ricercatori dell’Università del Texas ad Austin in uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, dove viene mostrato che durante i periodi positivi i membri di una coppia parlano e scrivono nello stesso modo. Cosa che sembra valere anche per le persone unite da una relazione non strettamente sentimentale.

“Automaticamente, quando si parla con qualcuno o si legge un testo, si assorbe lo stile dell’altro; questa tendenza si chiama ‘style matching’”, spiegano Molly Ireland e James Pennebaker. Per provare la loro tesi, i due ricercatori hanno prima esaminato il linguaggio usato da circa duemila studenti universitari per scrivere un saggio. Se la traccia assegnata per il saggio era scritta in uno stile molto scarno e confuso,, la composizione degli studenti seguiva lo stesso schema, se era laboriosa e frizzante altrettanto era lo scritto prodotto dai giovani.

Gli studiosi hanno poi analizzato il linguaggio di coppie di autori famosi. Sigmund Freud e Carl Jung, per esempio, collaboratori stretti e padri della psicanalisi, si sono scritti con cadenza settimanale per almeno sette anni: i ricercatori sono riusciti a estrapolare dallo stile della corrispondenza un tracciato degli alti e bassi di questa relazione basandosi sull’uso dei pronomi e di alcune parole chiave. Simili i risultati che Ireland e Pennebaker hanno ottenuto esaminando le opere di alcune coppie di poeti legati sentimentalmente: i vittoriani Elizabeth Barrett e Robert Browning e i moderni (si sono sposati nel 1957) Sylvia Plath e Ted Huges. Dall’analisi è emerso che lo stile delle poesie era simile nei momenti felici dei rispettivi matrimoni, mentre lo era molto meno alla fine delle relazioni. E le differenze raccontano molto anche del tipo di relazione. Barrett e Browning formavano una coppia molto più unita e armoniosa, anche nei momenti peggiori, rispetto agli altri due, legati da un’amore più tormentato.

I due ricercatori stanno ora cercando di capire se è possibile prevedere l’eventuale fine di un amore o di un rapporto di lavoro a partire dalla conversazione tra due persone. Secondo quanto riportano, lo style matching potrebbe essere un ottimo indicatore per rilevare velocemente il livello di sintonia tra una coppia e capire se ci sono buone probabilità di un futuro insieme.

Riferimenti: Journal of Personality and Social Psychology

1 commento

  1. Vivere insieme, ci permette di avere le stesse abitudini, con un linguaggio simile. Se ognuno di noi, fa un lavoro diverso dall’ altro, ci si incontra soltanto qualche ora al giorno. Volendo costruire oltre il rapporto, qualche altra cosa ci si incontra di nuovo e alla fine, per ultimo si potrebbe avere, una fusione inconscia. Il “COSTRUIRE” BENe, con sanità e pulizia, può portarci a un non fine, ma SOLTANTO A SANE SEPARAZIONI. Ci si permette, di avere un proprio spazio e una propria libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here