La globalizzazione a portata di mano

Manlio Dinucci
Il sistema globale 2000
Zanichelli 2000
pp.346, lire 37.000

Il termine “globalizzazione” è entrato ormai nel vocabolario comune, ma quanti di noi sanno spiegare a un bambino cos’è e quante facce ha il “gigante globale”? Per conoscere la realtà che ci circonda, per scoprire le meraviglie e le miserie del mondo globalizzato, o solo per affrontare con più consapevolezza la lettura di un quotidiano, è utile la consultazione de “Il sistema globale 2000”, il libro-atlante di Manlio Dinucci pubblicato da Zanichelli. Economia, società, sviluppo, risorse e nuove emergenze del pianeta sono i temi affrontati in questo volume, con un percorso diviso in sei grandi aree tematiche (dinamiche geoeconomiche, economia, demografia, comunicazioni, risorse energetiche e impatto ambientale).

Vivere in un villaggio globale significa non essere mai isolati. Nella nostra società infatti, quasi ogni realtà porta i segni dell’appartenenza al sistema globale: dalle scelte di investimento delle imprese locali allo sviluppo dei grandi mercati finanziari, dai problemi legati all’alimentazione, alla sanità e all’istruzione ai diversi tenori di vita delle varie aree del pianeta, dal massiccio sviluppo delle telecomunicazioni alle emergenze ambientali. Capire dunque che il mondo in cui viviamo è il risultato dell’interazione di tanti fattori solo apparentemente lontani tra loro può servire a fare scelte più consapevoli. Questo il filo conduttore dell’opera: con essa Dinucci offre la possibilità di esplorare il pianeta con un occhio critico mettendo temi complessi alla portata di qualsiasi lettore. Il testo risulta un utile sussidio non solo per lo studente, ma anche per il curioso o per chi desideri avvicinarsi a questi temi, raramente spiegati in modo chiaro.

Il testo è corredato da grafici e cartine tematiche con dati aggiornati, oltre a tabelle e schemi che ne rendono più fruibile la consultazione. Particolare attenzione è dedicata alla realtà italiana, cui vengono dedicati diversi capitoli, mentre in tutto il volume è costante il raffronto della realtà dei Paesi in via di sviluppo con la condizione dell’Occidente industrializzato. Oltre alle belle fotografie il volume si fa notare, all’interno di ciascuna area tematica, per le pagine della “ricerca su Internet”, dedicate all’esplorazione dei siti più interessanti sui temi trattati, con immagini delle pagine virtuali e link evidenziati come in una vera pagina web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here