La meningite si scopre in un’ora

Non è un caso che il nome di un nuovo test per la meningite batterica sia Lamp. L’esame è infatti in grado di diagnosticare la meningite batterica in una sola ora, contro le 24 o addirittura 48 necessarie finora. Il test è stato sviluppato dai ricercatori della Queen’s University di Belfast in collaborazione con i colleghi della Belfast Health and Social Care Trust (Belfast, Regno Unito) guidati da Mike Shields.

La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi) e, in alcune forme rare ma molto pericolose, è causata da batteri meningococchi. Non sempre identificare precocemente l’infezione è cosa semplice, perché i primi sintomi della malattia (vomito, febbre, mal di testa) sono molto simili a quelle delle comuni infezioni virali. Per questo accade spesso che i medici somministrino i farmaci per la meningite anche in casi sospetti, in attesa dei risultati degli esami, o che, al contrario, le prescrivano in ritardo.

Grande come una stampante portatile, il dispositivo analizza campioni di sangue o di saliva per rintracciare l’infezione da meningococco in pochissimo tempo. Lamp (Loop mediated isothermal amplification) identifica la presenza o meno di alcuni geni comuni a tutti i ceppi di meningococco sul campione analizzato. Come risposta il macchinario emette una segnale colorato, che indica se il paziente presenta o meno l’infezione.

Il test è facile da eseguire anche per il personale medico non specializzato. Al momento, il sistema è in prova presso il Royal Victoria Hospital for Sick Children di Belfast, mentre i ricercatori stanno lavorando per ridurne ulteriormente le dimensioni.

Riferimenti:  Queen’s University of Belfast