Categorie: Ambiente

La prima mappa dei gas serra

Grazie al satellite Envisat dell’agenzia spaziale europea (Esa) è stata creata la prima mappa animata della distribuzione globale dei principali gas serra.

Le mappe sono state curate da Michael Buchwitz e Oliver Schneising dell’Università di Brema, in Germania, utilizzando i dati raccolti tra il 2003 e il 2005 dallo spettrometro SCIAMACHY (Scanning Imaging Absorption Spectrometer for Atmospheric Chartography). Si tratta di un sensore spaziale capace di misurare con grande precisione le concentrazioni dei principali gas serra fino alla superficie terrestre, analizzando lo spettro della luce solare che attraversa l’atmosfera.

Un monitoraggio costante dei principali gas serra è fondamentale per verificare in tempo utile gli effetti delle politiche di riduzione delle emissioni adottate dall’Unione Europea e da altri paesi.
 
In più, ciò che queste mappe aggiungono è una misurazione, mai ottenuta in passato con questa precisione, dei livelli di metano. Il metano è il secondo gas serra per volume di emissioni dopo l’anidride carbonica, ma rispetto a quest’ultima ha un’efficienza 20 volte superiore nell’intrappolare calore, e quindi nel contribuire al riscaldamento globale. Inoltre, i suoi livelli potrebbero salire ulteriormente in futuro, indipendentemente dalla riduzione delle emissioni, se il metano attualmente intrappolato negli strati di permafrost venisse rilasciato a causa del riscaldamento del pianeta.

“Confrontando i dati prodotti dai modelli informatici con le osservazioni da satelliti potremo continuare a perfezionare gli attuali modelli per il calcolo delle emissioni e le previsioni del cambiamento climatico” ha spiegato Buchwitz. (n.n.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

23 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più