La sonda Cassini si è tuffata in un geyser di Encelado

Sono arrivate sulla Terra le prime immagini trasmesse dalla sonda Cassini dopo il passaggio in volo radente su Encelado, una delle 62 lune di Saturno. Il veicolo è dal 2004 in orbita intorno al pianeta con gli anelli e in, questa occasione, ha sorvolato la regione del polo sud di Encelado a soli 49 chilometri di quota, attraversando anche il getto proveniente da uno dei geyser attivi sulla superficie.

L’immagine trasmessa rappresenta solo una piccola parte dei dati che questa fase della missione di Cassini prevede. “La sorprendente fotografia che abbiamo visto”, ha spiegato Linda Spilker, una delle scienziate del Jet propulsion laboratory della Nasa che seguono la sonda, “ci ha consentito di dare uno sguardo veloce a questa luna di Saturno. I dati scientifici più interessanti arriveranno nei prossimi giorni, dal momento che Cassini continuerà a trasmetterli per molti giorni ancora”.

L’analisi delle polveri raccolte avverrà a bordo dalla sonda, nell’arco delle prossime settimane, e fornirà agli scienziati importanti indizi sulla composizione dei bacini d’acqua liquida che potrebbero essere presenti sotto la superficie ghiacciata polare. La finalità ultima è quella di studiare Encelado come possibile obiettivo di una (per ora molto futura) missione umana alla ricerca di un ambiente abitabile nel Sistema solare.

Riferimenti: Nasa