Ambiente

La Top-10 delle nuove specie del 2017

Sono 10 anni che il College of Environmental Science and Forestry (Esf) comunica la propria Top-10 delle nuove specie più caratteristiche. Nel 2016 ne sono state scoperte circa 18mila e la lista è stata pubblicata alla vigilia del compleanno di Carlo Linneo (23 maggio), il botanico svedese del ‘700 considerato il padre della tassonomia, cioè la scienza della classificazione degli esseri viventi.

La Top-10 2017 comprende alcune delle specie di recente scoperta più sorprendenti, quelle più strane e curiose, scelte proprio per la loro particolarità a rappresentanza della biodiversità contemporanea.

Una biodiversità che, come sottolinea il presidente dell’International Institute for Species Exploration (Iise) dell’Esf Quentin Wheeler, l’essere umano sta mettendo in serio pericolo. Alterazione degli ecosistemi, inquinamento delle acque, cambiamenti climatici: sono queste le conseguenze del fattore umano che stanno decimando una biodiversità raggiunta in milioni di anni sul nostro pianeta. “Perdiamo specie viventi a una velocità molto superiore rispetto a quella con cui ne scopriamo di nuove” spiega Wheeler “Il tasso di estinzione è 1000 volte più veloce rispetto a quanto avveniva nella preistoria, e, a meno che non ne acceleriamo la scoperta, rischiamo di non conoscere mai milioni di specie e di non poter così apprendere tutte le cose stupefacenti e utili che possono insegnarci”.

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

21 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più