Categorie: Società

L’arte astratta dei Neanderthal

Che i Neanderthal fossero anche un po’ artisti è un’idea che nella mente degli antropologi gira da un po’. Un’idea non così lontana dal vero, secondo quanto suggerisce oggi uno studio pubblicato su Pnas. Nella grotta di Gorham, a Gibilterra, un team di ricercatori del Gibraltar Museum, ha infatti scoperto e analizzato un’incisione somigliante alla griglia del gioco del tris, concludendo che si tratti della testimonianza lasciata proprio da un Neanderthal, a conferma delle sue capacità di espressione astratta. E di conseguenza di abilità di pensiero e creatività maggiori di quelle spesso attribuitegli.

L‘arte rupestre fino a oggi, raccontano i ricercatori, era considerata praticamente una prerogativa degli uomini moderni, arrivati nell’Europa occidentale circa 40mila anni fa. Quanto rinvenuto a Gibilterra però rimette in discussione l’unicità delle capacità artistiche. Infatti le incisioni trovate erano ricoperte da sedimenti in cui erano stati già scoperti dei reperti risalenti ai Neanderthal, a circa 40 mila anni fa. L’incisione quindi sarebbe ancora più vecchia, come dimostrano anche le analisi geochimiche condotte dai ricercatori sui minerali nei solchi tracciati, e realizzata proprio dai Neanderthal.

Incisione che, stando agli esperti sarebbe stata eseguita in maniera del tutto intenzionale, realizzata con un oggetto appuntito passato ripetutamente nella stessa direzione sopra la roccia. Cosa rappresentasse quel disegno? Forse una mappa o solo una segnalazione del fatto che la grotta fosse già utilizzata. Ma in ogni caso, concludono gli autori, è la testimonianza che le capacità intellettive dei Neanderthal sono state sottostimate.

Via: Wired.it

Credits immagine: Stewart Finlayson

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più